Frequentare il corso di massaggio ayurvedico DIABASI® permette all’allievo di imparare le tecniche dell’ayurveda, la sua teoria e gli aspetti filosofici di base per acquisire una conoscenza che poi può essere approfondita con ulteriori specializzazioni e che permette di conoscere le tecniche per la pratica dell’ Abhyangam. Durante il corso saranno approfondite le conoscenze della Panchamahabhut e l’allievo conoscerà i Tridosha Vata, Pitta e Kapha e i disturbi tipici di ogni singolo Dosha.
Non mancherà un approfondimento sul tema della costituzione dell’individuo (Prakriti) e su come determinarla tramite un apposito test. Al termine del corso si sapranno eseguire con sicurezza e professionalità le principali manovre per fare un massaggio ayurvedico completo.
Lavorare come massaggiatore Ayurvedico
Oggi il corso di massaggio ayurvedico è parte essenziale della formazione del massaggiatore che vuole lavorare in centri benessere, nelle terme e nelle Spa che offrono ai loro clienti trattamenti olistici come l’ayurveda, tecnica davvero antica che richiama a un passato di sapienza orientale che sa offrire anche al cliente di oggi molteplici benefici dal lato psico-fisico. Frequentare il corso di ayurveda DIABASI® vuol dire apprendere una tecnica nata 5000 anni fa come tecnica olistica per ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo, stimolando i chacka. La manipolazione come tecnica per portare armonia tra psiche e corpo, secondo la tradizione, è stata donata da Brahma a dei e uomini per diffondere il benessere.
Naturalmente un corso di massaggio ayurvedico non può non comprendere la storia della disciplina, a partire proprio dal significato della parola ayurveda che si compone dei termini sanscriti Ayu – vita e Veda –scienza. Oggi il massaggio ayurvedico viene richiesto al massaggiatore professionista anche come trattamento estetico per ritrovare la bellezza ma anche per migliorare la circolazione e guarire i disturbi della mente. Solo massaggiatori specializzati come quelli formati dai nostri corsi possono praticarlo, data la complessità che caratterizza tale tecnica.
Tutti coloro che sceglieranno di frequentare il corso di massaggio ayurvedico impareranno alcune manovre principali quali lo sfioramento o accarezzamento, la percussione, l’impastamento, lo sfregamento, lo strizzamento, la vibrazione e il pizzicamento. Le manualità previste da tale tecnica sono però davvero molte, ciascuna con effetti specifici sul corpo del ricevente, ad esempio l’accarezzamento è calmante e rinfrescante ed è ideale per Pitta mentre l’impastamento scioglie le contrazioni, tonifica i tessuti e ben si addice al Dosha Kapha. Ancora il martellamento è perfetto per attivare il sistema nervoso, combattere depressione e apatia ed è ideale per la personalità Vata oppure lo scuotimento stimola il ristagno circolatorio e il pompaggio drena e stimola la circolazione linfatica.
Perché frequentare un corso di Massaggio Ayurvedico
Sono infatti davvero tanti i motivi che spingono le persone a richiedere un trattamento di ayurveda e i benefici offerti da questa tecnica, che ogni massaggiatore professionista deve conoscere.
I motivi per cui frequentare un corso di massaggio ayurvedico DIABASI® sono davvero molti:
- Conoscere una tecnica sempre più richiesta e dall’elevato spessore professionale
- Avere opportunità lavorative concrete data la crescente richiesta di questo massaggio
- Completare la preparazione se ci si occupa già di yoga, riflessologia e altre tecniche olistiche
- Conoscere meglio anche se stessi in un’ottica di crescita personale
- Accedere a una formazione professionale unica e di alta qualità