Significato dell’Ayurveda: una disciplina globale

Qual è il significato dell’Ayurveda? Liberarsi dalle sofferenze del corpo, dalle erronee credenze che producono i sensi. Rendere la mente e il proprio destino totalmente distaccati dai pensieri negativi e dal pensiero negativo. La rinomata medicina Ayurvedica indiana, infatti, non rappresenta soltanto una pratica fine a se stessa. Essa possiede, dietro sé, una consolidata tradizione filosofica che ravviva di significato tutto ciò che essa pratica. Lo stile di vita che l’Ayurveda propone, infatti, vuole aiutare l’anima a ricongiungersi con la divinità. Questo avviene attraverso la cesura con la catena di reincarnazioni. Le catene per l’Ayurveda rappresenterebbero l’origine di tutti i dolori umani.

Significato dell'Ayurveda

Significato dell’Ayurveda: terapia per il corpo e la mente

Quali tappe deve superare l’anima per poter giungere a comprendere il grandissimo significato dell’Ayurveda?

  1. Aram, Dharma: cioè dolore virtù. Praticare gesti come la generosità, la carità e comportarsi rettamente, senza far del male a nessuno, purificano l’anima. Questo il primo atteggiamento pratico da assumere;
  2. Porul, Artha: cioè prosperità. Comprendere se stessi, ciò che ci circonda e chi ci sta intorno vuol dire arricchire la propria vita senza esser un peso per le persone.
  3. Inbam, Kama: cioè felicità. Soddisfare i desideri sinceri, accettare gli avvenimenti e accettare con allegria ciò che accade senza scoraggiarsi, vuol dire dimostrare entusiasmo e gioia di vivere.
  4. Vidu, Moksha: cioè illuminazione. Agire aspirando alla libertà dall’ignoranza, dai legami del destino.

I comportamenti ayurvedici

Il significato dell’Ayurveda è quello di trovare uno stile di vita giusto che, dalla prima tappa, il Dharma, conduca fino al Vidu, l’ultima. In questa si giunge alla totale soddisfazione di sé. Per arrivare a questa fase bisogna, però, assumere che i comportamenti che dipendono dalle cinque verità riescono a inglobare tutta la vita di una persona, senza lasciare niente al caso. Intanto, i comportamenti ayurvedici fondamentali sono:

  • Dinacharya: il comportamento o stile di vita di ogni giorno:
  • Ritucharya: il comportamento o stile di vita settimanale, mensile e stagionale;
  • Sadviritta: il comportamento o stile di vita morale;
  • Ahara: il comportamento o stile di vita alimentare;
  • Nidra: il comportamento o stile di vita durante il sonno;
  • Brahmacharya: il comportamento o stile di vita d’astinenza.

In concreto il Significato dell’Ayurveda è una disciplina concreta. Questi comportamenti sono un insieme complesso di teoria e di moralità, una scansione ordinata della vita, una pratica di collegamento nella giusta misura e dimensione dell’uomo con il mondo e con la società. Chi si avvicina all’Ayurveda, cioè, sente il bisogno di trovare un equilibrio reale con la società ma, prima di tutto, stabilità con se stesso.

Cinque verità sul significato dell’Ayurveda

  • Prima verità o certezza di Brahma: ogni cosa viene emanata dal Brahma, dall’Assoluto, dall’Anima cosmica e tutto deve tornare a esso che rimane, infatti, intatto, nonostante i cambiamenti del tutto.
  • Seconda verità o certezza di Atman: l’anima dell’uomo è eterna, nasce, si trasforma, acquisisce conoscenza, esperienza e sparisce, dopo, invecchiando e, dopo aver abbandonato il corpo si trasferisce in un altro, grazie a una nuova nascita.
  • Terza verità o certezza di Samsara: rappresenta il ciclo della nascita, vita e morte dell’Anima, significa, cioè movimento costante.
  • Quarta verità o certezza di Tapas: simboleggia l’aspirazione dell’anima a liberarsi dalla nascita e dalla morte per raggiungere la sua origine, cioè il Brahma.
  • Quinta verità o certezza di Vidu: grazie a questa fase, infine, ci si libera dall’illusione di Atman, cioè dalla fase umana in cui si crede alla reincarnazione, per raggiungere la propria origine definitivamente e annullando tutte le idee e le trasformazioni che, se ci fossero, farebbero soffrire l’anima.

Cosa vogliono dire le verità ayurvediche? 

Non siamo gettati nell’Universo soli e senza legami. Bisogna imparare, secondo il grande significato dell’Ayurveda, che, invece, ognuno svolge la propria parte per l’esistenza del Tutto. Ognuno di noi ha un ruolo e una importanza per il giusto svolgimento della vita di ogni altra parte e componente del mondo. Noi siamo uno e molti, tutto e nulla, materia ed energia. Bisogna, quindi, comprendere le verità dell’Ayurveda per entrare a fondo nel significato di cui essa è portatrice.

Padroneggiare l’Ayurveda è raggiungere l’Assoluto bisogna compiere un lungo cammino. L’arte dell’Ayurvedica, con tutte le sue pratiche, serve proprio a raggiungere questo scopo. L’attaccamento ai piaceri mondani crea i presupposti per le rinascite dell’anima e sono proprio quelle che generano sofferenza.

Tornare nel mondo, ogni volta, ricominciando con la nascita, la crescita e la morte, vuol dire rimanere fermi ai primi tre stadi e alle prime tre verità. Le pratiche ayurvedico, invece, permettono di andare oltre quelle fasi, prolungare la vita, anche oltre i cento anni, e, di conseguenza, raggiungere gli stadi successivi liberando l’anima dal dolore.

La filosofia dell’Ayurveda 

Capire il significato dell’Ayurveda vuol dire chiarire innanzitutto in cosa consistono delle parole ricorrenti dell’apparato filosofico che caratterizza questa forma di vita: DarshanaSutra e Karma.

  1. Darshana: Ogni individuo si unisce al tutto dando il proprio Io. Quando uno diventa tutto e tutto diventa uno allora accade il Darshana. In concreto questa pratica si raggiunge quando si svolgono attività che portano ad allontanarsi dal proprio ego per ricevere a pieno il tutto, facendosi inondare da esso. Soltanto liberando la propria persona da ciò che lo trattiene ancorato a se stesso e al proprio egoismo può aiutare a farsi inondare dal Darshana.
  2. Sutra: Una guida affinché le azioni siano orientate verso la retta via esiste ed è il Sutra. Questi libri contengono e spiegano i principi filosofici come la Yoga Sutra e il Brahma Sutra fondamentali per raggiungere Dio.
  3. Karma: una volta che la mente e l’anima si è purificata e il corpo si è fortificato ci si libera dal Karma e ci si riunisce, così, con l’Assoluto.

Praticare l’Ayurveda vuol dire conoscere questi principi e metterne in pratica le conseguenze morali e comportamentali. Se la pratica non ha effetto, vuol dire che i principi non sono stati rispettati. Tutte le volte, quindi, che la cura non produce alcun effetto bisogna ricorrere alla filosofia per recuperare il profondo significato dell’Ayurveda.

Significato dell'Ayurveda

Meditazione e percorso morale: la strada per l’autonomia dell’anima dal corpo

Come capire se la pratica dell’Ayurveda funziona o no?

Tutto dipende dalla mente. Quando la mente è in stato di meditazione allora il processo prevede che essa sia svuotata da tutto ciò che la assilla normalmente. Il processo di una mente attiva è quel processo in cui l’ego, l’intelletto, le emozioni, i pensieri e la conoscenza fluttuano in uno stato di agitazione e non si ha un vero rapporto di consapevolezza di sé e di conformità con se stessi. Annullando i pensieri completamente, senza oggetti né significati, si interrompe il processo abituale della mente e si pratica una vera meditazione ayurvedica.

Il flusso dell’Universo 

L’Universo è stato creato in maniera illusoria dall’Intelletto. L’uno, ripetiamo ancora, esiste nel tutto e il tutto definisce l’uno: unità e diversità coesistono contemporaneamente. Comprendere a pieno questo principio vuol dire cogliere il significato dell’Ayurveda che trae la sua base dai Veda, i più antichi testi di saggezza indiani. Il principio fondamentale del pensiero dedico è la certezza che l’intero cosmo è parte di un unico Assoluto.

L’Assoluto cos’è in definitiva? Esso esiste come autocoscienza (Satyam), come ordine (Rutam) e possiede la capacità dell’autodeterminazione (Prhat). L’uomo è un microcosmo e tutto ciò che esiste nel grande universo esiste anche nell’uomo. Quando un’individuo segue il ritmo dell’universo, il microcosmo vive in armonia con il macrocosmo: questo è il grande significato dell’Ayurveda. Capire questa unione vuol dire approcciarsi nel modo migliore a questo mondo grande, variegato ed estremamente affascinante.

Diabasi® offre la possibilità di frequentare i Corso di Massaggio Ayurvedico in tutta Italia. Scopri la nostra formazione e non esitare a contattarci.

Per approfondimento clicca qui.

 

 

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico.  I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.